venerdì 16 settembre 2011

Harry Potter e il porcellino

Noi cresciuti con Harry Potter non siamo come gli altri.
L'inesistenza di Babbo Natale ci fa un piffero: a segnare la fine della nostra infanzia è stata la scoperta che duemila anni fa un popolo babbano usava gli incantesimi per noi rivestiti di un suono arcano per conversare correntemente; in particolare, il patronus non difendeva il suo protetto dai Dissennatori, ma lo invitava a pranzo e gli metteva una moneta in mano in cambio di un opportuno voto alle elezioni. E ancora, che a guardia dell'Ade c'è un cane a tre teste ma non si chiama Fuffi, che in una famosissima poesia Ermione tace, che nel film di Natale preferito dei nostri genitori Harry Potter è il cattivo.
E va a finire che cominciamo a vedere fonti d'ispirazione anche dove non dovremmo. Personalmente, vorrei tanto chiedere alla Rowling se Hermione si chiama Granger in onore dell'uomo che in Fahrenheit 451 impara i libri a memoria, e se Voldemort come appare nel sesto libro sia vagamente imparentato con Smerdjakov dei Fratelli Karamazov (da lassù Dostoevskij mi perdonerà? Speriamo).
Ora, uno sperava che almeno David Yates, regista dei film tratti dagli ultimi tre libri, evitasse di alimentare quest'insana tendenza presente in alcuni di noi. Macché.
Nella seconda parte di Harry Potter e i doni della morte, quando i tre entrano nella stanza delle Necessità per cercare il diadema di Corvonero, tra gli oggetti ammassati si riconosce inequivocabilemente il Porcellino del Tacca del Mercato nuovo di Firenze. Sì, quello che in realtà è un cinghiale. I turisti si fanno fotografare mentre gli accarezzano il muso e gli lasciano più soldi che se dovesse tirare su quattro figli. Insomma, ce l'avrete presente.
E' il colpo basso finale. Ora anziché allontanarmi serenamente da un saga che ha segnato la mia infanzia e in qualche modo accompaganto la mia adolescenza, passerò la vita a chiedermi cosa ci fa il Porcellino del Tacca nella Stanza delle Necessità di Hogwarts.
Questo non dovevano farmelo.

1 commento:

  1. ahahaha oddio bene mi fai morire!ma non puoi guardare il film come fanno tutti,piagendo quando muoiono i buoni e gioendo quando vincono?perchè ti devi andare a intortare con queste cose?! comunque,chi è harry potter cattivo dei film di natale?non l'ho capito quello!

    RispondiElimina