domenica 25 settembre 2011

All'amicizia- scena quinta

Claudia è sola in casa e sta riordinando dei cassetti. Bussano alla porta. Va ad aprire e si trova davanti un facchino che porta una grossa cassa.
FACCHINO Buongiorno signora.
CLAUDIA Rieccoci! Ma perché dev'essere così duro, quell'omo? Buongiorno, scusatemi. (fingendo di rivolgersi al marito) Giuseppe, i materiali te li fai mandare dove vanno usati. A casa non li voglio. Ma quante volte glielo dovrò dire prima che gli entri in testa?
FACCHINO Signora, veramente...
CLAUDIA Scusatemi, non ce l'ho con voi. Ma deve capire che se quando arriva a casa si mette a bestemmiare perché inciampa nei mattoni e nel marmo poi sono affari suoi. In certi momenti sembra quasi di stare in un magazzino. E lui non mi ascolta mica! Sì hai ragione, stai tranquilla, la prossima volta... E poi arriva sempre il solito facchino a bussare. (Niente di personale, eh).
FACCHINO Guardi signora che...
CLAUDIA No, ora basta eh. Mi dispiace di avervi fatto fare tutta la strada per nulla, ma stavolta non me lo prendo, qualunque cosa sia.
FACCHINO Signora, è per lei.
CLAUDIA Tanto sono io quella che puli... Come?
FACCHINO Devo consegnarla a lei, questa cassa.
CLAUDIA Ah sì? E chi la manda?
FACCHINO Non lo so.
CLAUDIA Cioè, non potete dirmelo.
FACCHINO No, non lo so proprio.
CLAUDIA Come no? Scusate, non l'avrete mica trovato per strada.
FACCHINO No. Me l'hanno dato.
CLAUDIA Grazie! Chi?
FACCHINO Francesco.
CLAUDIA E chi è?
FACCHINO Un altro facchino.
CLAUDIA E non vi ha detto chi l'aveva dato a lui?
FACCHINO M'importava assai a me di saperlo.
CLAUDIA E a voi capitano spesso cose di questo genere? E' normale?
FACCHINO Finché mi pagano è tutto normale.
CLAUDIA Forse era meglio se mi portavate dieci lastre di pietra serena.
FACCHINO Scusi signora, ma non fa prima ad aprirla? Così vede subito chi gliela manda e non mi fa perdere tempo.
CLAUDIA Avete ragione, scusatemi. Potete andare.
Il facchino se ne va. Claudia porta la cassa in casa e la apre. Dentro ci sono diverse scatole, e dentro a queste i pezzi del servizio da tavola del marchese. C'è anche un biglietto.
CLAUDIA (legge) Mi è arrivato il servizio nuovo. Spero che sarete di nuovo mia ospite, così potrò farvelo vedere. Madonna, ora dove la nascondo tutta questa roba?

Protected by Copyscape Duplicate Content Checker

Nessun commento:

Posta un commento