martedì 27 settembre 2011

All'amicizia- scena settima

Il marchese si avvia verso casa e nel vicoletto che fiancheggia la chiesa di Serumido incontra Claudia con un fagotto in mano.
CORSI Signora Manetti buongiorno.
CLAUDIA (inchinandosi) Buongiorno eccellenza.
Continua a camminare.
CORSI Portate il pranzo a vostro marito?
CLAUDIA Eh, sì. Se l'è dimenticato quando è uscito stamattina, come al solito.
CORSI Forse l'ha fatto apposta.
CLAUDIA (sporgendo il collo per vedere se da via Romana passa qualcuno) Perché?
CORSI Per darvi un motivo di andare da lui.
CLAUDIA Mah, non credo. Non vuole che gli stia tra i piedi quando lavora. Anzi, è meglio che mi tolga il pensiero il più presto possibile.
CORSI Peccato, perché la vostra presenza può essere provvidenziale. Le muse lungo il sentiero, un'ottima idea. I miei complimenti.
CLAUDIA (imbarazzata) Ah, gliel'ha detto.
CORSI Non è facile che un uomo ammetta che la moglie è arrivata dove lui non riusciva.
CLAUDIA Sì, ora! Figuriamoci se Giuseppe dipende da me. Solo che è un po' in difficoltà con le dimensioni, è solo mezzo ettaro di terreno.
CORSI Non me l'hanno certo regalato, signora.
CLAUDIA (guardandolo) Nessuno regala nulla, eccellenza.
Il marchese rimane interdetto. Claudia ne approfitta per inchinarsi e fa per andarsene, ma Corsi si riprende.
CORSI Nessuno che non stia al di fuori della logica squallida del commercio, signora. Mi offendete se pensate che voglia ricattarvi o forzarvi. Non è mia abitudine inviare regali con questo fine.
CLAUDIA (rilassandosi) E con altri fini sì, invece?
CORSI Che volete dire?
CLAUDIA Niente.
CORSI Non vergognatevi.
CLAUDIA Credo siate il primo uomo nella storia che manda un servizio da tavola come regalo.
CORSI Qualcuno doveva pur cominciare. Spero che stia bene sulla vostra tavola.
CLAUDIA Eccellenza, in casa di una donna sposata quel regalo sta bene solo in ripostiglio sotto a una cassa di patate. Giuseppe ora è un po' perso dietro al giardino ma fin qui ci arriva.
CORSI Ho preso delle precauzioni.
CLAUDIA Sì, ma non serve a molto nascondere a mio marito chi ha mandato il facchino se poi gli servo da mangiare nei vostri piatti, non credete?
CORSI Ho cercato di pensare a un regalo che vi facesse piacere.
CLAUDIA Infatti è bellissimo! Ma non posso usarlo. Di solito si mandano oggetti meno ingombranti.
CORSI Se vi conoscessi meglio saprei quali oggetti poco ingombranti vi sono graditi.
CLAUDIA La libertà non prende posto.
CORSI Certo.
CLAUDIA Comunque non credete che il servizio da tavola non mi abbia fatto piacere. Almeno vuol dire che qualcuno fa caso a quello che dico.
CORSI Non siete abituata ad essere ammirata per quello che dite?
CLAUDIA Quanto voi siete abituato a corteggiare le donne, eccellenza.
CORSI Preferite avere ammiratori esperti?
CLAUDIA (ridendo) Pensate che io sia piena di gente che mi sta dietro?
CORSI Ho le mie buone ragioni. Ad esempio, sapete di avermi in vostro potere e quindi credete di potermi dire qualunque cosa. Questo ragionamento è tipico di una seduttrice navigata.
CLAUDIA No, è tipico degli scrittori d'appendice.
CORSI Però è giusto. Quello che avete appena detto lo dimostra.
CLAUDIA Beh, scusatemi per l'impertinenza allora.
CORSI Non è un problema. Vi ricordo che vi ho mandato un servizio da tavola, anche se vostro marito vi ha pestato il piede quando avete detto che vi piaceva.
CLAUDIA Forse vi siete fatto un'idea sbagliata. Quando mi lamentavo perché agli uomini interessa solo il mio corpo parlavo in generale. Giuseppe mi ascolta, mi rispetta.
CORSI Però vuole zittirvi.
CLAUDIA Ma no! E' che vuole lavorare in pace, quindi ha sempre paura di entrare in contrasto con i committenti.
CORSI E' che non tutti gli uomini sanno apprezzare una moglie vivace e intelligente.
CLAUDIA E voi?
CORSI Io? Perché non dovrei, io? Non vi ho appena detto che vi ammiro proprio per questo? Cosa vi fa pensare che non ne sia capace?
CLAUDIA Oh, scusatemi. In tal caso vostra moglie era una donna molto fortunata.
CORSI Mia moglie non era come voi. Non potevo trattarla come voi.
CLAUDIA (capendo di essersi addentrata in un argomento sgradito) Giuseppe mi odierà se traccheggio ancora. Bisogna che gli porti questo fagotto. Arrivederci.
CORSI A presto?
CLAUDIA A presto.
Il marchese le bacia la mano. Claudia se ne va.

Protected by Copyscape Online Plagiarism Check

Nessun commento:

Posta un commento