venerdì 7 ottobre 2011

All'amicizia- scena quattordicesima

Le siepi e gli alberi sono già stati piantati; è iniziata la costruzione della limonaia. Davanti a quest'ultima sono in piedi il marchese e Manetti.
MANETTI Tutte le sculture saranno collocate alla fine, altrimenti rischiano di danneggiarsi durante i lavori. Di Muse comunque mi dicono che ne mancano solo due...
CORSI Sarebbe gentile lasciarmele vedere, prima che mi ritrovi con nove statue di contadine ricoperte di pepli.
MANETTI Come vuole, eccellenza. Dirò allo scultore di aspettarla... un giorno che le va bene...
CORSI Ma... il ripostiglio per gli attrezzi su via dei Serragli?
MANETTI Quello su cui vuole scrivere all'amicizia? Stiamo per cominciare...
CORSI Non più all'amicizia, Manetti. Volevo appunto chiedervi di cambiare la dedica.

Giardino corsi annalena, serra.JPG da Wikipedia
utente: Sailko

MANETTI Cioè?
CORSI All'amore.
MANETTI Ah. Va bene. Sempre... in generale?
CORSI Non vi riguarda.

MANETTI Non volevo farmi i fatti suoi, eccellenza. Chiedevo se vuole far scrivere qualcos'altro dopo all'amore.
CORSI Vi ho detto altro?
MANETTI No.
CORSI E allora non voglio far scrivere altro.
MANETTI Ma il giardino... Rimane com'è? O vuole cambiare qualcosa?
CORSI La frase rimane com'è presupporrebbe che ora fosse, mentre a giudicare dallo spettacolo che mi circonda sembra trovarsi in una fase tra l'essere e il non essere decisamente tendente verso il non essere...
MANETTI Il progetto del giardino rimane com'è?
CORSI Sì.
MANETTI Intendo... all'amicizia, all'amore... uguale?
CORSI Vi dispiace esprimervi con frasi degne di questo nome?
MANETTI Mi scusi. Sono perplesso, suppongo.
CORSI Per cosa?
MANETTI Per cose che non mi riguardano. Spero.
CORSI Sperate?
MANETTI Beh, se... decidesse di cambiare qualcosa mi riguarderebbero... ma visto che ha detto di voler lasciare il progetto di partenza...
CORSI Non avete ragione di essere perplesso. Mi sembrate un po' fra il sonno, più che altro.
MANETTI In effetti dormo poco.
CORSI Perché?
MANETTI Questo, eccellenza, riguarda me!(agli operai) Non tirate via con quella calce! Ora vengo.

Protected by Copyscape Web Plagiarism Checker

Nessun commento:

Posta un commento