domenica 21 agosto 2011

Contro il figlio di Eufileto- scena quarta

Eufileto entra nella bottega dell'invalido, Sepedone.
SEPEDONE Tu qui, Eufileto? Possano gli dei smettere di accanirsi contro di te! Chi...
EUFILETO Calmati, Sepedone, non è morto nessuno; niente guadagni per te, oggi. Volevo solo fare due chiacchiere.
SEPEDONE Attento, rischi di essere scambiato per un individuo malvagio e dissipatore!
EUFILETO Non ricordarmi i discorsi di Lisia!
SEPEDONE Ah, scusami. Ho saputo che ha scritto un'orazione contro tuo figlio. Ma che vuoi farci? E' naturale che ognuno faccia quello che crede per cavarsela nella vita.
EUFILETO Hai ragione, Lisia fa solo il sua lavoro. Quello con cui dovrei prendermela è Scoramide. Non so proprio perché non l'ho ancora ridotto nelle tue condizioni.
SEPEDONE Perché in tal caso chiederebbe il sussidio di invalidità, e Lisia ci farebbe i soldi!
EUFILETO E' vero. Se gli orfici hanno ragione, quando rinasco voglio fare il logografo. Lisia riesce sempre a guadagnare sulle disgrazie altrui.
SEPEDONE Beh, quando morirà sarò io a guadagnare sulla sua!
EUFILETO Mah, tutti vivono sulla morte di qualcun altro. Ma io sono un povero contadino, la mia ricchezza sta nel produrre anziché nel distruggere e quindi mi faccio fregare da tutti.
SEPEDONE Vedo che le circostanze ti hanno reso pessimista.
EUFILETO Ma la cosa peggiore è che tutta questa storia mi fa pensare a Sostrata, a quanto mi sentii umiliato...
SEPEDONE Lo so meglio di te, quanto ti sentisti umiliato: quando è morta non hai voluto nemmeno farle un funerale come si deve.
EUFILETO Che cosa ti aspettavi? Che ti ordinassi un rito in gran pompa per la donna che mi aveva disonorato? Dopo avermi fatto spendere un patrimonio da viva, doveva rovinarmi anche da morta?
SEPEDONE Un patrimonio?
EUFILETO Sì, per pagare Lisia.
SEPEDONE Lisia non è così caro.
EUFILETO Già, parli bene tu che oltre ai profitti della tua attività hai anche il sussidio pubblico... Come se essere zoppo fosse un impedimento al tuo lavoro!
SEPEDONE Io l'ho sempre visto quasi come un vantaggio: chi è afflitto di solito si sente offeso dall'avere a che fare con gente nel pieno del vigore. Ci voleva proprio Lisia per farmi avere la meglio su quel tizio che mi voleva contestare la pensione...
EUFILETO Torna sempre Lisia nel discorso.
SEPEDONE Per forza, siamo dentro a uno sventurato esercizio scolastico, e la sventurata che ci fa parlare ci conosce solo attraverso le orazioni di Lisia.
EUFILETO Mah, a quanto pare i posteri avranno veramente molto tempo da perdere. Un po' di sano lavoro nei campi non gli farebbe male.
SEPEDONE A te ha impedito di sorvegliare tua moglie, quindi non dovresti suggerirlo agli altri.
EUFILETO Taci, Sepedone! Ora che ci penso, fu proprio al funerale di mia madre che Sostrata fu adocchiata da Eratostene. E se non mi sbaglio l'avevi organizzato tu.
SEPEDONE Vuoi dire che fu colpa mia?
EUFILETO In parte.
SEPEDONE Allora fai prima a dire fu colpa di tua madre che morì.
EUFILETO Magari Eratostene era uno degli individui che frequentavano la tua bottega! E tu l'avevi avvertito che era appena morta la suocera di una bella donna...
SEPEDONE Ma che argute deduzioni, Eufileto. Pensi di uccidermi, a questo punto?
EUFILETO No, perché Lisia finirebbe per guadagnarci.
Protected by Copyscape Plagiarism Scanner

Nessun commento:

Posta un commento