mercoledì 17 agosto 2011

Contro il figlio di eufileto- scena prima

Lisia, logografo; Rafaninice, amico di Lisia.
LISIA Certo che me lo ricordo, Eufileto, quell'imbecille. Non mi ci volle nulla a convincere i giudici che non sarebbe stato capace di  uccidere un uomo per un motivo perseguibile facendolo sembrere un delitto d'onore neanche se un altro avesse ideato questo piano e gliel'avesse fatto imparare per filo e per segno. Figurati che pensava che la moglie non solo fosse fedele, ma anche un'amministratrice eccezionale. Mi disse proprio così, un'amministratrice eccezionale...
RAFANINICE Non lo era?
LISIA Per Zeus, cominciò a derubarlo il giorno che si sposarono!
RAFANINICE Questo nella tua orazione non c'è scritto.
LISIA La conosci a memoria, eh? Bravo figliolo. No, non c'è scritto, perché Eufileto non l'ha mai saputo.
RAFANINICE E tu come lo sai, allora?
LISIA Beh, quando uno vuole scrivere un buon discorso deve pur... informarsi... per conto proprio. Ma tornando a noi, perché sei venuto a ricordarmi Eufileto? Avrà mica fatto fuori anche l'amante della sua nuova moglie? Fossero tutti imbecilli come lui, i miei clienti, avrei abbastanza soldi da ricomprarmi...
RAFANINICE Le case che ti confiscarono i Trenta. Se tu recuperassi una mina ogni volta che le infili in un discorso sarebbero di nuovo tue da un pezzo. Comunque il problema non è Eufileto.
LISIA E allora?
RAFANINICE Eufileto aveva un figlio, ricordi?
LISIA Come no, un elemento fondamentale della mia strategia difensiva. La madre si serviva di lui per incontrarsi con Eratostene: diceva che andava dabbasso a dare il seno al bambino, e invece lo dava un uomo bell'e svezzato.
RAFANINICE Ovviamente dopo la fine del processo ti sei del tutto disinteressato a lui, no?
LISIA Beh, aveva poco più di un anno, era un po' piccino perché mi interessassi a lui...
RAFANINICE E dunque ignori cosa sia diventato?
LISIA Un imbecille senza dubbio se è figlio di Eufileto; un adultero se è figlio di Eratostene.
RAFANINICE Magari! Molto peggio!
LISIA Per Zeus, di chi è figlio? Di Polifemo?
RAFANINICE Lisia, non è solo il padre a determinare l'indole di un uomo. Il tuo era una brava persona. Ma dimmi: qualche anno fa hai pubblicato il discorso che facesti pronunciare a Eufileto, o no?
LISIA Rafaninice, credi forse di essere diventato Socrate? Dove vuoi portarmi con tutte queste brachilogie?
RAFANINICE L'hai pubblicato o no?
LISIA Un pover'uomo a cui i Trenta hanno confiscato tutti i suoi averi deve pur guadagnarsi un po' di notorietà in qualche modo!
RAFANINICE Insomma, da quando quel discorso ha cominciato a circolare il ragazzo è come impazzito. Non era tanto normale neanche prima, a dire il vero... Ma ora sta diventando preoccupante. Si rifiuta di prestare servizio come oplita, mai che si sia visto a un'assemblea o a un processo, si diverte a rubare muli e restituirli il giorno dopo; ma fosse solo questo! Va ai funerali e semina scompiglio urlando ai mariti che tutti i passanti stanno cercando di sedurre le loro mogli; e magari il giorno dopo ne seduce una lui stesso. Quando va con una prostituta pretende che poi gli altri ne dichiarino la virtù, il senno, i buoni costumi; ma sulla nuova moglie di suo padre fa continuamente insinuazioni.
LISIA Per Eracle, si direbbe che Eufileto ed Eratostene l'abbiano generato unendosi tra loro! Ma con ciò? E' un originale. Che noia dà?
RAFANINICE Che noia dà? Non è tua moglie che ha sedotto.
LISIA Ora capisco. Non potevi dirmelo da subito, anziché farmi perdere tutto questo tempo?
RAFANINICE Lisia, quell'uomo ha sedotto mia moglie! Mia moglie, la donna...
LISIA Più virtuosa di Atene, lo so. Dicono tutti così (per mia fortuna). E con ciò? Uccidilo, ti farò un buon prezzo per il discorso di difesa.
RAFANINICE Mi hai preso per un imbecille come Eufileto, Lisia? Quando l'avrò ucciso, cosa ci guadagnerò?
LISIA Ci guadagnerò io, se la cosa ti consola.
RAFANINICE Non scherzare. Sai che la mia attività non va bene. Preferisco essere cornificato ma benestante che vendicato ma sul lastrico.
LISIA Vuoi accusarlo in tribunale e fargli pagare una multa? Ti riderà dietro tutta la città!
RAFANINICE Che t'importa? Tu ci guadagni lo stesso.
LISIA Beh, questo è vero. L'hai già colto in flagrante?
RAFANINICE Più o meno. L'ho colto, ma non c'erano testimoni.
LISIA Rafaninice, mi stupisco di te! Fin qui c'era arrivato anche Eufileto!
RAFANINICE Ecco, io non sospettavo nulla finché non l'ho... colto.
LISIA E io che credevo che ci fosse un limite all'imbecillità! Questo cambia tutto. Le possibilità di successo sono molto scarse; e a meno che tu...
RAFANINICE No, potrò pagarti solo se vincerò.
LISIA In tal caso non posso accettare.
RAFANINICE Lisia....
LISIA Rafaninice, io non sono come te che hai da mantenere solo le tue quattro barchette e quella puttana di tua moglie; io devo ricomprarmi quello che la tirannide mi ha sottratto con la violenza, non posso perdere tempo dietro a cause che non mi porteranno vantaggi.
RAFANINICE No Lisia, di qui non scappi. La colpa è tua.
LISIA Non ho sedotto io tua moglie!
RAFANINICE No, però hai spiattellato di fatti di quel disgraziato a destra e a manca. Quando hai pubblicato il discorso tanto per far vedere quanto sei bello e bravo...
LISIA Ho chiesto il permesso a Eufileto!
RAFANINICE Dovevi chiederlo anche a suo figlio. L'hai detto tu che è stato... un elemento fondamentale della tua strategia difensiva! Tu mi hai messo in questa situazione e tu mi tiri fuori.
LISIA Ma a cosa mi appiglio, se non ci sono testimoni?
RAFANINICE Non farmi ridere! Non hai scritto una splendida orazione intorno al nulla per quel... chiamiamolo così... adynaton che tutti avevamo visto andare a cavallo e frequentare uomini facoltosi?
LISIA E io che non volevo più avere a che fare con quella famiglia!
Protected by Copyscape Plagiarism Scanner

Nessun commento:

Posta un commento