sabato 20 agosto 2011

Contro il figlio di Eufileto- scena terza

Protected by Copyscape Plagiarism Scanner
Lisia incontra Rafaninice alla fine del processo.
LISIA Allora?
RAFANINICE Cosa devo dirti, Lisia? Avremmo dovuto rivederla insieme, quell'orazione. Mi hai messo in bocca delle cose che mi fanno sembrare un povero idiota... Tra me ed Eufileto c'è una bella differenza, se permetti!
LISIA Sì che c'è differenza, lui è più sveglio di te perché almeno aveva preso con sé dei testimoni. Comunque, non ti sto chiedendo che impressione ha fatto l'orazione a te, ma che impressione ha fatto ai giudici.
RAFANINICE Buona, buona, ma non certo per merito tuo. Il fatto è che Scoramide non ha negato nulla. Tutta la sua strategia difensiva è consistita nel sostenere che i mariti cornuti sono già cornuti prima che la moglie li tradisca, e che le mogli puttane sono già puttane prima che qualcuno le seduca; quindi lui non ha fatto altro che rendere pubblica una realtà già esistente, e dovrebbe semmai essere elogiato piuttosto che punito; io invece, che non ho saputo sorvegliare mia moglie, dovrei pagare.
LISIA E' pazzo (per nostra fortuna!) Chi gli ha scritto il discorso?
RAFANINICE Non lo so. Forse è andato a braccio. Non era un granché quanto a struttura e retorica.
LISIA Gli dei mi proteggono. Per una volta che mi è capitato un processo difficile, ho trovato anche un avversario pazzo. Comincio a intravedere le mie case all'orizzonte!
RAFANINICE La tua allegria mi irrita, Lisia. Quell'uomo mi sta coprendo d'infamia; mi verrebbe voglia di intentargli un altro processo per quello che dice.
LISIA Ma che dici? E' la nostra fortuna.
RAFANINICE Per te, forse, che ti prendi i soldi; non per me che ci metto la faccia.
LISIA E poi non è mica privo di senso quello che dice.
RAFANINICE Lisia!
LISIA Lo so che è brutto, ma è così.
RAFANINICE Vorrei tanto che tua moglie ti tradisse; allora smetteresti di fare lo spiritoso.
LISIA Ma via Rafaninice, chi vuoi che se la pigli mia moglie?
RAFANINICE Tu incentrasti tutta la tua difesa di Eufileto sul fatto che sua moglie era la donna più virtuosa di Atene prima di incontrare Eratostene!
LISIA Questo lo pensava lui, non io.
RAFANINICE Beh, magari era vero.
LISIA Non era vero...
RAFANINICE Come fai a saperlo?
LISIA Mah, uno si deve pur informare quando vuole scrivere un buon discorso.

Nessun commento:

Posta un commento